Contenuti
Al fine di produrre energia per facilitare la produzione di elettricità, sono stati creati dei dispositivi. Esistono quindi diversi tipi e forme di pannelli solari, ognuno dei quali produce energia per uno scopo specifico. Quale pannello solare scegliere? Leggete questo articolo per saperne di più sulle loro caratteristiche.
Il pannello solare termico
Esistono quattro tipi di pannelli solari che si differenziano per le loro caratteristiche e per il tipo di energia che producono. I pannelli solari sono tutti realizzati per produrre energia, ma in aree diverse per agevolare le persone. Collegandosi al siti web, si possono conoscere le diverse caratteristiche dei pannelli solari e l’energia che producono. Infatti, il pannello solare termico è un dispositivo che trasforma l’energia solare in energia termica, ma non per ottenere elettricità. Il pannello solare termico cattura e assorbe innanzitutto la radiazione solare e il calore per riscaldare un liquido di trasferimento del calore. Questo liquido, l’acqua glicolata, circola e riscalda l’acqua in un serbatoio di accumulo, solitamente dotato di un booster. Per installarlo, deve essere orientato a sud e avere un’inclinazione di 45°.
Il pannello solare aerofotovoltaico
Il pannello fotovoltaico è formato da celle fotovoltaiche dotate di un sistema di ventilazione sul lato inferiore ed è molto efficiente dal punto di vista termico. Sfrutta la circolazione dell’aria per recuperare il calore solare e diffondere l’aria calda in una casa o in uno scaldabagno. La sua installazione è complessa perché prevede l’integrazione del dispositivo nel tetto e l’installazione di un sistema di diffusione dell’aria. Per essere efficace, il pannello solare deve essere rivolto a sud con un’inclinazione di 30°. Inoltre, ha bisogno di un comfort particolare, quindi evita le zone ombreggiate da alberi o edifici.
Il pannello solare ibrido e il pannello fotovoltaico
Il pannello solare ibrido è un collettore solare misto che combina le tecnologie del pannello termico e del pannello fotovoltaico. Cattura sia la radiazione solare che il calore per alimentare vari apparecchi e l’illuminazione. Per garantire le sue prestazioni deve essere orientato a sud con un’inclinazione di 30°. Il pannello fotovoltaico cattura il sole e converte i raggi in elettricità. È il pannello più utilizzato per la sua efficienza e facilità di installazione. Questo pannello cattura i fotoni contenuti nella radiazione solare per produrre elettricità.