A cosa serviranno le scatole nere del 2022 nelle automobili?

I nuovi sviluppi della tecnologia fanno sognare e speculare. Tuttavia, la verità è ben diversa, ci saranno scatole nere per le auto nel 2022. Per cosa saranno usati? Questa è la domanda sulla bocca di tutti, e avrete la risposta in questa rubrica.

Contesto della rivoluzione

L'Europa sta seguendo le orme degli americani e ha annunciato che le compagnie automobilistiche saranno obbligate a installare una scatola nera entro il 2022. Questo entrerà in vigore il 6 luglio 2022 per tutti i nuovi modelli delle case automobilistiche dell'Unione europea. Questo strumento sarà utilizzato per raccogliere dati in caso di incidente o di qualsiasi altra occasione che implichi l'uso di queste informazioni. In realtà, sarà un semplice paragone parlare di una scatola nera, poiché questo sistema è specifico solo per gli aerei. Tuttavia, servirà a registrare le varie informazioni proprio come la scatola nera dell'aereo.

Come funzionerà?

In pratica, sarà utilizzato per accedere a tutti i dati tecnici dell'aereo pochi minuti prima dell'impatto di una violenta scossa. In pratica, questa scatola nera sarà disponibile solo per le quattro ruote, non per le due ruote. Inoltre, va notato che una volta operativa, la scatola nera potrà consegnare il suo contenuto solo alle forze dell'ordine per stabilire i fatti di una controversia. I dati registrati sulla scatola nera potrebbero permettere, tra le altre cose
- Informazioni sul tipo di veicolo,
- I fatti del crimine,
- Dati tecnici dell'auto.
La polizia userà queste informazioni per scopi legali. Tuttavia, è ragionevole chiedersi se questi dati non siano riservati e possano essere direttamente recuperati dalla polizia, anche nel contesto di un'indagine!

Quale sarà la natura dei dati?

L'Unione Europea vuole rassicurare che i dati saranno anonimi in modo tale che l'identità del conducente non possa essere accertata. Infatti, i dati saranno senza numeri di identificazione e le conversazioni fatte all'interno dell'auto non saranno registrate. A parte questo, i dati saranno rinnovati di continuo entro un determinato periodo di tempo e saranno attivati dall'inizio della sua installazione senza poterli fermare o spegnere.